Giveaway

Le immagini dei teaser non sono nostre e non ci guadagnamo da esse. Tutti i diritti appartengono ai proprietari.

domenica 25 ottobre 2015

Recensione "Un Cuore per un Cuore" di Ornella Calcagnile.

Ciao a tutti. Stasera la nostra Carmen Bruni ci parla di  Un Cuore per un Cuore (Once Upon a Steam – Episodio 1) di Ornella Calcagnile. 
Titolo  Un Cuore per un Cuore (Once Upon a Steam – Episodio 1)
Autore Ornella Calcagnile
Genere Steampunk/Fantasy
Pagine 70
Prezzo 0,99 ebook (gratis per kindle unlimited)
Data di uscita 13 ottobre
Link di acquisto: http://goo.gl/Anu8kL

A Steamwood, nel piccolo regno di Enchanted Forest, Biancaneve e il suo principe hanno conseguito il tanto meritato lieto fine dando persino alla luce una bambina, riflesso della madre: Biancabrina.
Una felicità raggiunta a discapito però della “povera” Grimilde che, sopravvissuta, si è nascosta nella cittadina di Steamgrow e ha ordito una tremenda vendetta a danno della figliastra, lanciando nel momento più opportuno una maledizione sul regno, un sortilegio a cui, per sua sfortuna, Biancabrina è riuscita a sottrarsi.
Tra elementi della fiaba classica e quelli innovativi dello steampunk, una nuova improbabile principessa tenterà di riconquistare il regno che le spetta di diritto e apporre la parola fine sulla sua “nonnastra”. Nell’impresa non sarà sola, ma accompagnata dal fidato amico Dopey e i suoi mecha-nani. Biancabrina riuscirà a guadagnarsi il lieto fine e portare a compimento la sua vendetta o sarà ostacolata dalle creature di Steamwood e dal Narratante, sommo signore di quelle terre? 
Tra ferro e vapore, magie e pozioni, ottone e marchingegni, tutto ha inizio con… Once Upon a Steam.  


Un cuore per un cuore è il titolo del primo di una serie di racconti steampunk della Dunwich Edizioni. Ammetto di non essere un’amante di racconti, mi piacciono le storie lunghe, articolate e piene di scene e soprattutto romance, ma appena ho visto la cover e ho letto la trama mi è stato
impossibile ignorarlo! La storia parla di Biancabrina, la figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro, che si trova nella posizione di dover salvare l’intero Regno dalla strega cattiva, che ha scagliato una maledizione su di loro, facendo diventare tutti anziani.
Biancabrina è un’eroina fuori dagli schemi, coraggiosa e impenitente e molto diversa da sua madre. Mi è piaciuta la sua caratterizzazione, è un personaggio forte e trainante. Al suo fianco troveremo Dopey, uno dei sette nani con risvolti inaspettati che mi sono piaciuti un sacco.

Dopey era il suo migliore e unico amico praticamente da sempre. Anche se in realtà vestiva i panni di uno zio un po’ tonto e benevolo che la assecondava in ogni stramberia. 

Ornella Calcagnile ha una bella penna, fluida e ricca. Quando si legge si viene inevitabilmente trasportati in quel mondo da fiaba e se ne rimane affascinati.

Le costruzioni si sviluppavano in altezza, asimmetriche e spigolose, quasi sbilenche, in legno e ferro. Comignoli aguzzi puntellavano ogni tetto per l’uscita del vapore di scarto, nuvole bianche, candide e ovattate come zucchero filato, arricchivano il cielo a qualsiasi ora del giorno e della notte. 

Le descrizioni sono bellissime, un mondo creato ad arte e perfetto per ambientare anche gli altri racconti successivi. 

A Steamgrow tutto funzionava con i vapori del suolo. C’era il vaporettrico che generava energia elettrica, il vapacqueo che scorreva come fiumi sotterranei e passava e passava dallo stato gassoso a quello liquido a contatto con il ferro, il vapofoco che generava fiamme composte…

Mi sarebbe piaciuto leggere più dialoghi e vedere approfondito il rapporto di Biancabrina e Dopey e anche quello con i suoi genitori, ma mi rendo conto che in un racconto si hanno delle limitazioni. Il finale mi ha lasciato triste e spero che nelle storie che seguiranno si potrà capire cosa succederà alla protagonista. Che dire, complimenti all’autrice per la fantasia e aspetto con ansia i racconti successivi!

2 commenti:

Ornella Calcagnile ha detto...

Grazie a tutto lo staff :)

Lidia ha detto...

pregoooo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...